Attività annuali

Festa di San Michele

L'apertura dell'Anno Sociale si effettua, dall'anno 2020, con una celebrazione in onore di San Michele Arcangelo, Titolare della Chiesa in cui la Confraternita ha la sua sede storica e dove viene custodita l'Immagine della Beata Vergine Immacolata. Attualmente la Chiesa è chiusa per lavori di manutenzione la celebrazione si svolge nella Basilica Cattedrale, dove ha trovato collocazione il Simulacro della Titolare.

Il 29 Settembre 2017, la Confraternita ha organizzato la Festa con il Simulacro di San Michele in collaborazione con la Polizia di Stato che ha nell'Arcangelo il proprio Patrono. Per l'occasione è stato portato in processione l'antico Simulacro di Niccolò Fumo che la Confraternita custodisce nella Chiesa di San Michele.

Ottava dei morti

La domenica successiva al 2 novembre, la Confraternita partecipa insieme alle altre Confraternite ed alle Società di M. S. al tradizionale Pellegrinaggio al Cimitero in memoria dei defunti in occasione dell'Ottava dei Morti.

Periodo Natalizio

Nell'ambito delle Celebrazioni del Natale Tarantino la Confraternita organizza la Novena ed i festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata, Patrona di Taranto.


Inoltre partecipa con una rappresentanza quando previsto alle Celebrazioni Natalizie del Centro Storico di Taranto: La Processione in onore di Santa Cecilia, la Processione a mare di Gesù Bambino la notte di Natale e la Processione del “Bammine Allerte” che si svolge il giorno dell'Epifania.


In passato, fino all'anno 2015, i Confratelli hanno retto il Pallio durante la tradizionale Processione di Gesù Bambino “Curcate” la mattina di Natale.


Organizza, nel Santuario della Madonna della Salute la celebrazione del Te Deum il 31 Dicembre che termina con l'abbraccio della Vergine con una Icona della Madre di Dio.


Il 2 Febbraio, giornata che segna per i Tarantini la fine del periodo di Natale, si tiene la funzione della "candelora" con una fiaccolata che termina nella Cattedrale insieme alle altre Confraternite della città vecchia..

Processioni Diocesane

La Confraternita partecipa, insieme alle altre della Diocesi di Taranto, ai Solenni Festeggiamenti in onore del Patrono San Cataldo, alla Processione del Corpo e Sangue di N.S.G.C. e a tutti gli eventi organizzati dalla Diocesi di Taranto.

Stellario

Nel mese di maggio, mese dedicato alla Madonna, dal 2020 al 2022 nella Basilica Cattedrale di San Cataldo si è svolta la funzione dello Stellario in onore di Maria Immacolata.