Quaresima e Settimana Santa

Nelle domeniche di Quaresima, al termine della Messa, la Confraternita svolge un momento di preghiera all'altare del SS. Crocifisso con l'accensione di una lampada.


Negli anni 2023 e 2024 si è svolto il concerto di marce funebri "Donna del dolore" al Santuario della Madonna della Salute.


Nella giornata del Martedì della Settimana di Passione si svolge il pio esercizio della Via Crucis. 


Nell'anno 2019 la Via Crucis ha coinciso con la benedizione dell'antica Immagine dell'Addolorata della Cattedrale restaurata per l'occasione.


La Via Crucis termina con un momento di adorazione alla croce dei misteri fatto dai Confratelli, dalle Consorelle e dai fedeli presenti.


La Domenica delle Palme la Confraternita partecipa al Rito della Benedizione delle Palme con l'Arcivescovo.


Dalla Quaresima del 2017 i Confratelli e le Consorelle, svolgono un momento di Adorazione Eucaristica all'Altare della Reposizione il Giovedì Santo dopo aver partecipato alla Messa in Coena Domini in Cattedrale.


Nell'anno 2019 è stata ripresa la pratica di allestire l'altare della Reposizione al Santuario della Madonna della Salute.


Da quell'anno al termine della celebrazione della Veglia Pasquale in Cattedrale i Confratelli curano la piccola Processione con la statua di Gesù Risorto verso il Santuario della Madonna della Salute per cantare il Regina Coeli e concludere in modo Solenne il periodo della Quaresima e della Settimana Santa.