I Festeggiamenti

A Taranto la Festa dell'Immacolata è tra le più sentite; Il 29 Novembre di ogni anno l'antica Statua dell'Immacolata viene portata in Processione dalla Chiesa di San Michele alla Basilica Cattedrale di San Cataldo dove verrà solennemente esposta alla venerazione dei Fedeli per tutta la Novena.

Inizio della Novena nella Chiesa di San Michele
Inizio della Novena nella Chiesa di San Michele

Durante la Novena la sera si tiene la celebrazione eucaristica, con il Santo Rosario e l'esposizione del SS. Sacramento.

Le celebrazioni terminano sempre con canto del “Tota pulchra", un canto antichissimo che risuona nella Cattedrale con cui ci si rivolge a Maria esaltandone le  virtù: la Tutta Bella, la Tutta Santa, l'Immacolata.

La città di Taranto ha nell'Immacolata la sua Patrona principale, avendole attribuito  una celeste protezione durante due disastrosi terremoti nel 1710 e nel 1743 e per questo la vigilia della Festa si digiuna in segno di penitenza e di ringraziamento.

Durante la Novena si svolge la Cerimonia di Professione dei nuovi associati in cui i nuovi Confratelli e le nuove Consorelle entrano a far parte ufficialmente nella.Confraternita.

La sera dell’8 dicembre, a conclusione della Novena, nella Basilica Cattedrale di S. Cataldo, si tiene la S. Messa Solenne Pontificale presieduta dall'Arcivescovo di Taranto e dal Capitolo Metropolitano. 

A seguire si svolge la Processione a cui partecipano  tutte le Confraternite delle città ed i Cavalieri del Sovrano Ordine Militare di Malta che curano la scorta d'onore ai lati dell'Immagine.


l'Immagine della Madonna è costantemente seguita da una folla di fedeli orante mentre percorre le vie del Centro storico al suono delle tradizionali Pastorali tarantine.

Sul finire della Processione vi è l'accensione dei tradizionali fuochi d'artificio prima del rientro nella Chiesetta di San Michele.

Negli ultimi anni il rientro è avvenuto in Cattedrale dove l'Immagine dell'Immacolata viene posata per terra per fare in modo che quanti partecipano possano renderle omaggio con un atto di venerazione verso la Vergine  che tante volte ha protetto la nostra città.

Così Taranto festeggia la sua patrona, e la Chiesa universale la Madre del Salvatore che apre in modo Solenne la storia della salvezza.