Chi siamo

La Confraternita di Maria SS. Immacolata in Taranto ha la sua sede nel Santuario della Madonna della Salute nel centro storico.

Sede storica della Confraternita è la Chiesa di San Michele, la quale è attualmente gestita dal Sovrano Militare Ordine di Malta in seguito ad un accordo con l'Arcidiocesi di Taranto. 

La Venerata Immagine dell'Immacolata, Patrona principale della città di Taranto, si trova temporaneamente nella Basilica Cattedrale in attesa di rientrare nella Chiesa di San Michele quando verra' riaperta

Attività e scopo

La Confraternita è secolare custode del culto a Maria SS. Immacolata e cura la celebrazione della Novena in suo onore, dei Solenni Festeggiamenti, nonché del tradizionale Triduo votivo nel mese di febbraio.

È costantemente impegnata nella salvaguardia e nella diffusione delle proprie Tradizioni, in modo particolare quelle natalizie e partecipa ad ogni attività proposta dall'Arcidiocesi di Taranto.


Seguendo le direttive dello Statuto Diocesano delle Confraternite, cura la formazione spirituale dei suoi iscritti ed è inserita nella Parrocchia della Basilica Cattedrale San Cataldo. È inoltre custode della Santuario della Madonna della Salute, fulcro della devozione mariana della città.

Il Sodalizio favorisce lo scambio culturale e devozionale con altre realtà confraternali tramite la partecipazione ai tradizionali cammini di fraternità e ad altri momenti di aggregazione tra diverse Confraternite.