L'abito di Rito

L'Abito di rito è un segno e testimonianza di una presenza cristiana che ha una definizione ed una collocazione precise all'interno della Chiesa cattolica che si manifesta con l'appartenenza alla Confraternita.

L'abito, benedetto dal Padre Spirituale, viene consegnato ai nuovi associati durante il Rito della Professione.

Indossando l'abito, i Confratelli e le Consorelle ricordano che si sono rivestiti di Cristo e che gli appartengono, esso è 

soprattutto un abito per il servizio liturgico e va indossato in tutte le funzioni in cui la Confraternita è presente.


L'Abito di rito dei Confratelli è composto da un camice di colore bianco, richiamo alla veste candida del nostro battesimo, che ha origine dai movimenti penitenziali dei pellegrini medievali, da cui hanno avuto origine le Confraternite.

Sul capo si trova un cappuccio, anch'esso bianco, che in origine manteneva l'anonimato agli associati i quali così perdevano la propria identità assumendo quella della Confraternita in nome della quale veniva compiuto ogni atto di carità e devozione.

Sulle spalle i Confratelli indossano una mozzetta di colore azzurro, colore mariano per eccellenza,  che richiama il colore del manto della Beata Vergine.

Sul petto è cucito un medaglione metallico con l'immagine della Vergine Immacolata. 

La vita è cinta da una fascia, anch'essa di colore azzurro, che ricorda l'invito della sacra scrittura a farsi trovare pronti con i fianchi cinti per rispondere al richiamo della parola di Dio.

I Confratelli indossano guanti bianchi, in segno di rispetto verso gli oggetti sacri che andranno a toccare, mentre alle scarpe, di colore nero, si aggiungono due coccarde azzurre.

L'abito di rito delle Consorelle si è uniformato negli ultimi anni, mancando nel passato la propria partecipazione alla vita della Confraternita.

Per richiamare i colori tipici della devozione mariana all'Immacolata e per mantenere una uniformità durante le funzioni, le Consorelle indossano un tailleur di colore blu con una camicia bianca.

Alle spalle si indossa un abitino-scapolare con l'Immagine della Vergine Immacolata da un lato ed il logo della Confraternita dall'altro.

Durante il periodo invernale l'abito è completato da una mantella di colore blu